Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_istanbul

Colore Italiano: Emy Bernecoli e Elia Andrea Corazza

Data:

06/10/2016


Colore Italiano: Emy Bernecoli e Elia Andrea Corazza

Nell'ambito di Suono Italiano 2016: 6 concerti di musica classica

COLORE ITALIANO

Emy BERNECOLI(violino)
Elia Andrea CORAZZA (pianoforte)

COLORE ITALIANO
Il concerto permette di ripercorrere, secondo un itinerario di grande raffinatezza e originalità, una serie di momenti capitali della musica per violino e pianoforte, dal barocco alla contemporaneità. A fare da filo rosso nella prima parte è Antonio Vivaldi, con la Sonata in re maggiore RV10, secondo la rilettura che ne dà Ottorino Respighi, grande compositore del ‘900 italiano e profondo conoscitore della musica antica. A seguire, un altro pezzo di Vivaldi, la memorabile Ciaccona che per il suo equilibrio e la sua arditezza è da sempre banco di prova per memorabili interpretazioni dei violinisti. Lo stesso Respighi ne scrisse una celebre orchestrazione, dialogando a distanza con Vivaldi.

Proprio Respighi è il compositore dei tre brani che seguono, la Sarabanda (inedita), la Berceuse e il Valse Caressante, un trittico che spazia dalle armonie antiche della Sarabanda, al carattere pastorale della Berceuse sino all’atmosfera salottiera del Valse caressante.

A seguire Preludio e Danza siciliana, un pezzo di raro ascolto tratto dall’omonima composizione per orchestra ‘’La Giara’’ di Alfredo Casella che qui riesce ad esprimere tutto il virtuosismo di cui era capace al pianoforte con note di potente capacità contemplativa.

Autumn Suite (2016) in tre tempi di Elia Andrea Corazza riesce a collocarsi all’interno del programma, in equilibrio tra forma antica e cantabilità di chiaro sapore novecentesco.

A chiudere Un Diavolo sentimentale (1969), pezzo eccentrico e brillante di Nino Rota che oltre a scrivere per il cinema, si è espresso anche nella musica da camera.

Programma
Antonio Vivaldi/Ottorino Respighi
Sonata in Re maggiore RV10
Moderato,Allegro moderato,Largo ,Vivace

Antonio Vitali
Ciaccona

Ottorino Respighi
Sarabanda (inedito)

Berceuse e Valse Caressante
dai Sei Pezzi per violino e pianoforte

Alfredo Casella
Preludio e Danza siciliana da "La Giara"

Riccardo Pick-Mangiagalli
A Coralline
Sirventese

Elia Andrea Corazza
Autumn Suite
Out of Sadness
Dreams
Rain

Nino Rota
Un diavolo sentimentale

Informazioni

Data: Gio 6 Ott 2016

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : CIDIM

Ingresso : Libero


Luogo:

Teatro della Casa d'Italia

1170