Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_istanbul

AMBROGIO SPARAGNA Duo in VIAGGIO IN ITALIA: la musica e i balli del Belpaese

Data:

07/03/2017


AMBROGIO SPARAGNA Duo  in  VIAGGIO IN ITALIA: la musica e i balli del Belpaese

 

AMBROGIO SPARAGNA Duo

VIAGGIO IN ITALIA
la musica e i balli del Belpaese

Ambrogio Sparagna voce, organetti

Erasmo Treglia violino, ghironda, ciaramella

Ambrogio Sparagna, accompagnato da Erasmo Treglia, ci accompagnerà in un originale viaggio nella musica italiana, tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli.
Non mancano nel repertorio del gruppo arie settecentesche di villanelle e romanze ed anche alcuni brani leggeri, legati alla tradizione popolare.
Il concerto rappresenta un’occasione speciale per conoscere più da vicino un patrimonio musicale importante ma ancora poco valorizzato e sarà anche una piccola “festa contadina” realizzata ascoltando ritmi, melodie, lingue regionali e strumenti musicali curiosi che hanno fatto la storia culturale del Belpaese.
Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia vantano una ricca ed importante esperienza e si sono mostrati sempre attenti a coinvolgere il pubblico e a farlo “camminare” sulla musica attraverso una proposta di spettacolo vivace e divertente.
Erasmo con i suoi curiosi strumenti musicali e Ambrogio Sparagna con le sue composizioni e le sue intuizioni da vero direttore d’orchestra racchiudono un mondo di suoni e di tradizioni. Il loro duo si presenta come una piccola orchestra con i canti e gli strumenti tradizionali ideali per un itinerario affascinate nella musica popolare italiana.

Ambrogio Sparagna è uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea. Ha all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali e con artisti italiani e solisti da tutto il mondo.
Come direttore d'orchestra è stato per diversi anni maestro concertatore del festival “La Notte della Taranta”. E' fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con la quale realizza tournée in tutto il mondo.

Erasmo Treglia e' polistrumentista e solista nei gruppi di musica tradizionale come Acquaragia Drom, Epifani Barbers, Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha partecipato a numerosi progetti musicali con artisti di rilievo nazionale ed internazionale e, in qualità di etnomusicologo, a numerose campagne di ricerca in varie aree del mondo.
E’ responsabile dell’etichetta discografica e agenzia di spettacoli Finisterre, con sede a Roma.

Informazioni

Data: Mar 7 Mar 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Istanbul

Ingresso : Libero


Luogo:

Teatro della Casa d'Italia

1226