Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_istanbul

Conferenza: Alberto Castellano, l’Università Ekonomi, İzmir

Data:

19/10/2017


Conferenza: Alberto Castellano, l’Università Ekonomi, İzmir

Nell'ambito della 17. Settimana della Lingua Italiana

L’ intervento verterà sul rapporto tra la lingua italiana del cinema nazionale e il dialetto utilizzato per molti film, sul peso espressivo e narrativo che ha il cinema dialettale-regionale (romanesco, napoletano, siciliano, toscano, veneto, milanese ecc...) nell'ambito della produzione italiana. Saranno approfondite inoltre le implicazioni sociali, politiche ed economiche di un cinema regionale dalla forte identità linguistica e la distinzione tra un cinema a low budget indipendente, d'autore e che resta in una dimensione autoctona e un cinema regionalistico più commerciale, di genere prevalentemente comico, con attori famosi che ha una maggiore distribuzione sul territorio nazionale e può essere compreso più facilmente anche da spettatori di altre regioni.

Saggista e critico cinematografico napoletano, Alberto Castellano ha scritto per Il Mattino di Napoli e, attualmente, collabora con il settimanale Film TV e il supplemento de Il Manifesto, Alias. È autore di numerosi saggi e volumi dedicati al doppiaggio, al cinema di genere, al varietà e monografie su Carlo Verdone, Clint Eastwood, Douglas Sirk, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Tra i pochi critici del cinema ad occuparsi in maniera sistematica dei problemi legati al doppiaggio, ha curato i volumi L'attore dimezzato per l’ANCCI e il Doppiaggio. È stato professore a contratto presso l’università di Salerno e curatore di rassegne cinematografiche. Ha fatto parte dei selezionatori della “settimana della critica” alla Mostra di Venezia.

Informazioni

Data: Gio 19 Ott 2017

Orario: Dalle 16:00 alle 18:00

In collaborazione con : Consolato d'Italia in Izmir

Ingresso : Libero


Luogo:

Conferenza presso l’Università Ekonomi, İzmir

Autore:

Alberto Castellano

1294