Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_istanbul

Concerto:Una Tromba da Oscar

Data:

20/10/2017


Concerto:Una Tromba da Oscar

 

Nello Salza, Tromba e Flicorno
Simone Salza, Sax
Vincenzo Romano, Pianoforte e Arrangiamenti
Gianfranco Romano, Batteria
David Medina, Basso

“Una Tromba da Oscar “ è uno spettacolo musicale in cui la tromba , in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema e del musical Italiano, proponendo così un repertorio unico. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista, Nello Salza, definito dalla critica “la tromba del cinema italiano” per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale. La melodia, dunque, estrapolata dal film ed eseguita nei concerti attraverso un suggestivo spettacolo musicale che coinvolge ed avvicina il pubblico alla musica da film e che si apprezza anche al di là della proiezione cinematografica. Lo spettacolo è stato eseguito nei più importanti Teatri internazionali, in location quali Città del Vaticano, l’Auditorium di Roma, nel Cortile del Bargello a Firenze e al Teatro della Pergola, presso il Palazzo della Signoria, a Milano ecc.

Nello SALZA, tromba
L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il Film The Hateful Eigth e di Nicola Piovani per La Vita è Bella è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del Cinema Italiano” come la critica lo ha definito, per la sua trentennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 400 Colonne Sonore come prima tromba solista con i Maestri E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi, ricoprendo il ruolo di protagonista nelle partiture di films quali La Vita è bella, L’intervista, La voce della Luna, C’era una volta in America, La Leggenda del Pianista sull’ Oceano, Nuovo Cinema Paradiso, La Famiglia, La Piovra, Il Postino, Cuore, Pinocchio, Il Caimano, Gli Intoccabili, Il Marchese del Grillo e nell’ultimo capolavoro di Q. Tarantino firmato dalla penna di Ennio Morricone The Hateful Eight. Già Prima Tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma,ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale quali G.L. Gelmetti, F. Mannino, D. Oren, Y. Ahronovitch, G. Kuhn, J. Tate, J. Nelson, B. Bartoletti, G. Bertini, M. Armiliato, Z. Pesko, D. Renzetti, ; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro S.Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l’Orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque Continenti sotto la guida di Direttori quali L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli,C. Thielemann e vanta numerose presenze presso prestigiose istituzioni quali Gran Teatro “La Fenice” di Venezia e Orchestra Sinfonica di Roma. Importanti sono le sue collaborazioni con artisti quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, A. Stewart, Zucchero, M. Nava, M.Gazzè. Ha progettato e firmato due Modelli di Tromba ( SIb e Do) su

Simone Salza, Sax e Clarinetto
Lo studio del clarinetto e successivamente quello del sassofono, lo portano a fare esperienze stilisticamente diverse. E’stato Primo Sax Alto Solista con l’obbligo del Clarinetto presso l’Orchestra di Musica Leggera della Rai Radiotelevisione Italiana. Ha spaziato, negli anni, dalla musica classica al jazz e dalla musica da film alla musica leggera. Ha collaborato con: Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Roma Sinfonietta sotto la direzione dei più prestigiosi Direttori internazionali . Ha preso parte ad importanti Festivals Internazionali , in qualità di solista, quali Umbria Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Pino Daniele Ensemble Tour, Carmen Consoli. E’ stato interprete come solista in importanti partiture dei Maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani, Paolo Buonvino, Franco Piersanti, Riz Ortolani, Piero Piccioni.

Vincenzo Romano, Pianista, Arrangiatore, Compositore
E’ pianista presso le seguenti orchestre: Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Regionale del Lazio. E’ stato arrangiatore e compositore in molte produzioni cinematografiche, tra cui spiccano i nomi di C. Chabrol e M. Monicelli; arrangiatore in produzioni discografiche con artisti del panorama nazionale, tra cui L. Barbarossa, G. Proietti, A. Venditti, C. Baglioni, A. Trovajoli ecc. E’ stato arrangiatore per Orchestre e formazioni classiche tra cui la Suisse Romande, l’Accademia di S.Cecilia, Ensemble Glazio, I Cameristi di Roma; Direttore musicale e pianista del gruppo “ I Guastafeste” per Rai Radiouno. Da diversi anni è pianista e autore delle musiche di scena in un noto Teatro della tradizione romana, collaborando con la “Voce diRoma” e con Lando Fiorini.

Gianfranco Romano, Batteria
A partire dal 1989 ha effettuato numerose tournée e collaborazioni (tra gli altri Rossana Casale, Domenico Modugno, Alan Sorrenti e Max Gazzè). Dal 1996 al 1998 è batterista e percussionista con il Gruppo Italiano di Ottoni e si esibisce presso il Teatro dell’ Opera di Roma, l’ Accademia Nazionale di S. Cecilia e l’Accademia Musicale Italiana. Nel 1999 effettua concerti con Gipsy Moreno (il chitarrista Gipsy King) e con il fratello Vincenzo (pianista, arrangiatore e compositore) fonda la “Movie String Orchestra”. Nel 2001 è stato assistente agli Stage e Master Class di Massimo Morriconi e di Ellade Bandini. Dal 2009 collabora con il M° Andrea Morricone per l’esecuzione delle sue musiche. E' sponsorizzato dai seguenti marchi: Batterie ''Tamburo'', Proel S.P.A. (www.tamburodrums.it), Bacchette ''VicFirth'' (www.vicfirth.com/roaster), Aramini (www.aramini.net), Piatti Amedia cymbals (www.myspace.com/amedia), Pelli Attack, Pad Prologix Bomap (www.bomap.com)

 

David Medina, Contrabbasso
Ha collaborato con orchestre ed ensembles da camera come l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Nova Amadeus Chamber Orchestra, i Filarmonici di Verona ed altre formazioni da Camera. Ha studiato basso elettrico, contrabbasso jazz ed armonia . Svolge un’intensa attività nell’ ambito della musica pop e jazz principalmente a Roma con diversi artisti sia live che in studio esibendosi anche all’ estero , in Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Guatemala. Parallelamente all’attività musicale svolge un’intensa attività didattica sia come insegnante che come coordinatore in diverse scuole di musica della capitale.

Informazioni

Data: Ven 20 Ott 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:15

In collaborazione con : CIDIM

Ingresso : Libero


Luogo:

Teatro della Casa d'Italia

1281