Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_istanbul

World Day for Audiovisual Heritage

Data:

18/10/2017


World Day for Audiovisual Heritage

Nell'ambito della 17. Settimana della Lingua Italiana

 ROLAND SEJKO

Nato in Albania, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana. Nel 1991 è fuggito dall’Albania a bordo di una delle navi del grande esodo per stabilirsi a Roma. Dal 1995 lavora all’Istituto Luce dove attualmente è responsabile della valorizzazione dei contenuti e delle attività redazionali dell’archivio cinematografico.

Nel 2008 ha debuttato come regista con il documentario di lungometraggio “Albania il paese di fronte” prodotto da Istituto Luce e History Channel.

Il suo secondo lungometraggio “ANIJA, la nave”, prodotto e distribuito dall'Istituto Luce, è stato presentato al Torino Film Festival e ha vinto vari premi, tra i quali il premio David di Donatello come miglior documentario 2013.

Autore di vari filmati per l’Archivio Storico Luce, nel 2014 è stato curatore artistico della mostra "Luce l'immaginario italiano" in esposizione al Complesso del Vittoriano di Roma, firmando la regia di tutte le videoinstallazioni.

Sempre nel 2014 ha realizzato il cortometraggio "L'entrata in guerra" tratto da un racconto di Italo Calvino, come parte del film collettivo "9x10 novanta" presentato alle Giornate degli Autori alla 71a Mostra di Venezia.

Nel 2015, come co-autore con l'artista Adrian Paci, ha realizzato la videoinstallazione "Sue proprie mani" presentato in mostra al MAXXI.

Il suo ultimo documentario di lungometraggio “Pritja – l’Attesa”, è stato presentato in concorso al Taormina Film Festival 2016.

tfayy.org

Informazioni

Data: da Mer 18 Ott 2017 a Gio 19 Ott 2017

Orario: Dalle 09:30 alle 19:30

Organizzato da : Unesco Turkish Nation Commission

In collaborazione con : Kadir Has University and Italian Institute of Cul

Ingresso : Libero


Luogo:

Kadir Has Üniversitesi

Autore:

Roland Sejko

1295