Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_istanbul

Ars Trio di Roma in concerto

Data:

23/02/2018


 Ars Trio di Roma in concerto

La nuova data  di qusto evento è il 19 Marzo 2018 ore 19.00

Ars Trio di Roma

Laura Pietrocini, pianoforte
Marco Fiorentini, violino
Valeriano Taddeo, violoncello

Ars Trio di Roma, vincitore del uno dei più prestigiosi riconoscimenti al mondo per la musica da camera, il "Premio Trio di Trieste", presenta un programma ricco di sorprese, coraggioso e audace, riunendo diversi stili e compositori.

Il primo brano del programma, Trio al Pianofort, appartiene al compositore austriaco Johann Nepomuk Hummel il quale ha avuto l’onore di studiare con Mozart. Seguirà “Trio in tre movimenti”, di Maurizio Kagel, prima esecuzione in assoluto in Turchia d’uno dei più grandi compositori argentini del XX secolo. Ascolteremo quindi “Piano Trio” di Gaetano Donizetti, fratello del Donizetti Pascià. A seguire “Trio Astralis”, scritto dal compositore italiano Alessandro Sbordoni, nato nel 1948, ispirato alla poesia di Novalis, intessuto d’immagini e riferimenti all'universo contemporaneo. In chiusura, ascolteremo il brano del compositore russo Rodion Shchedrin, nato nel 1932, il "Tre brani divertenti", un pastiche di parodia e umorismo, prima assoluta in Turchia.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Opus Amedeus Festival che, sotto la direzione aritistica di Mehmet Mestçi, presenta ogni anno ad Istanbul le più interessanti proposte di musica da camera.

Fin dal suo esordio nel 2001, l’Ars Trio di Roma si è imposto come una delle formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (con Diploma d’Onore al termine del corso), nello stesso anno l’Ars Trio di Roma consegue anche il 1° Premio nel Concorso Internazionale “Città di Pinerolo” e il 1° Premio assoluto nel prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento.

Da allora, l’Ars Trio è stato ospite di importanti associazioni concertistiche italiane, tra le quali: Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Vicenza, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Verona, Amici della Musica di Palermo, Società dei Concerti di Mantova, Asolo Musica-Veneto Musica di Asolo, il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, l’Accademia Filarmonica di Rovereto, Società dei Concerti di Parma, Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Filarmonica Laudamo di Messina, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Società del Quartetto di Bergamo, Gog di Genova, Bologna Festival, Istituzione Universitaria dei Concerti – IUC, Roma, Società Filarmonica di Trento, Ass. Chamber Music di Trieste. Per Radio3 Rai si è inoltre esibito nella rassegna de “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea.

 

Informazioni

Data: Ven 23 Feb 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala teatro Casa d'Italia

1357